HYDROVARIO

La pavimentazione idroecologica autodrenante

L'acqua piovana non è acqua di scarico

         

Scoprite Hydrovario un nuovo tipo di pavimentazione idroecologica che permette di offrire all’acqua piovana un eccellente drenaggio nel sottosuolo (brev. europeo n. 0627526).

L’ecologia, i bassi costi di realizzazione ed il risultato estetico unito ad una qualità senza compromessi, sono i principali temi affrontati da questa associazione.
Hydrovario consente l’areazione del terreno consentendo la vita nel sottosuolo, permette il drenaggio dell’acqua piovana che va ad alimentare le falde acquifere, garantendo nello stesso tempo di non sovraccaricare le canalizzazioni.

IL SISTEMA DEL FUTURO
L'uomo ha commesso numerosi errori per cercare di crearsi un ambiente gradevole. I quotidiani disastri ambientali sono testimonianza del superficiale rapporto con la natura e con i suoi elementi di vitale importanza. L’acqua gioca un ruolo determinante nel cerchio ecologico. L’insensato spreco di acqua deve far parte del passato. La diminuzione delle falde acquifere, la minaccia al rifornimento di acqua potabile e il massiccio incremento di inondazioni catastrofiche ci costringe ad agire. Gli impianti di depurazione ed i sistemi di canalizzazione sono sovraccarichi. La sigillatura della superficie ha un ruolo fondamentale in questa problematica.
Lo scambio di aria ed acqua viene limitato od ostacolato e la qualità dell’acqua del sottosuolo va peggiorando sempre più dalla mancata azione filtrante del terreno.

L’ACQUA PIOVANA NON E' ACQUA DI SCARICO
Un continuo rafforzamento della superficie quale si è avuto finora porta incalcolabili danni per la natura e per l’uomo. L’ampio utilizzo di rivestimenti di superficie mancanti di dispersione ha fallito finora nelle ristrette necessità di impiego di questi sistemi. Il nuovo sistema Hidrovario che è stato ideato, è il primo sistema di pavimentazione che lascia filtrare l’acqua, e che è conforme a tutti i punti del DIN 18501, promettendo a lungo termine il più alto rendimento nella dispersione. Qui sotto una citazione della Ricerca del Modello dell’Istituto Leichtweiss di Brunswick: “Fino ad una pioggia di 1000 l/(s-ha) lo scolo dell’acqua in superficie non viene notato, l’acqua delle precipitazioni è completamente dispersa. Solo con uno scarso flusso d’acqua in superficie. Ora praticamente precipitazioni rilevanti sono chiaramente al di sotto dei 500 l/(s-ha). Il mantenimento della natura è il migliore adattamento dello spazio vitale umano al sistema ecologico sono i più importanti obiettivi per il futuro.
Solo attraverso il conseguente utilizzo del sistema tecnologico moderno sarà possibile controllare a lungo il flusso d’acqua per un positivo sviluppo del rapporto tra uomo e natura.

HYDROVARIO: I VANTAGGI

  • Illimitata transitabilità e carico fino alla classe di costruzione III secondo RST
  • Riconosciuta percorribilità
  • L’Hydrovario crea delle camere di acqua come deposito delle precipitazioni
  • Non è necessaria alcuna apposizione di pozzetti di raccolta, poichè la dispersione assicurata per lungo tempo
  • Liberazione dalle imposte sulle acque di scarico (esistenti in Germania)
  • Il drenaggio ecologico sospende l’uso di impianti di depurazione, bacini di raccolta della pioggia e canali di scolo
  • L’acqua del sottosuolo non diminuisce più
  • Con l’utilizzo della funzione filtro del suolo, il peso delle sostanze nocive dell’acqua del terreno viene sensibilmente ridotto
  • Le radici di alberi e cespugli vengono inoltre, sostentate e ventilate dall’acqua piovana
  • Le forme di produzione del massello permettono di ottenere numerose colorazioni